• C •

CAE

CAE (Comitato Aziendale Europeo): organismi di rappresentanza dei lavoratori a livello europeo

• E •

EBIT

Earnings Before Interest and Taxes (EBIT) rappresenta una misura di risultato operativo prima della deduzione degli oneri finanziari e delle imposte. Esso è anche detto Operating Income Before Taxes.



L'EBIT si ottiene rielaborando le voci di conto economico nel seguente modo:

Fatturato - Costo del venduto = Margine Operativo Lordo - Costi operativi = EBIT (Earnings before interest and taxes).

EBITDA

Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortisation (EBITDA) rappresenta una misura di margine operativo lordo.



EBITDA si ottiene rielaborando le voci di Conto Economico nel seguente modo:

Fatturato - Costo del venduto = EBITDA (o Margine Operativo Lordo).



EBITDA e' impiegato come misura di risultato operativo nel calcolo dei flussi di cassa da attivita' operative.

• G •

Global Reporting Initiative

Il Global Reporting Initiative è un ente senza scopo di lucro nato con il fine di creare un supporto utile al rendiconto della performance sostenibile di organizzazioni di qualunque dimensione, settore e Paese. Gli standard GRI offrono una struttura modulare ed interconnessa per rendicontare la sostenibilità economica, sociale e ambientale (www.globalreporting.org).



Il GRI si basa sul principio di materialità dove per materiailtà "Si riferisce a quegli aspetti che riflettono gli impatti significativi a livello economico, sociale e ambientale oppure influenzano in maniera sostanziale le valutazioni e le decisioni delle parti interessate".

Global Ultimate Owner

Azionista indipendente con la più alta quota % di proprietà diretta o totale.



Per essere indipendente un'azionista, deve essere indipendente di per se stesso (individui o famiglie, Autorità pubblica/Stato, Dipendenti/Mangers/Amministratori) o essere una entità economica con un indicatore di indipendenza (BVD) A+, A, A- (ovvero non avere azionisti con più del 25%).

• R •

REPRISK

Indicatore che misura l'esposizione di Multinazionali al rischio di impatto ambientale, sociale e di governance (rischi ESG).

L'indicatore si muove da 0 (min) a 100 (max).

Responsabilità sociale

Responsabilità da parte di un’organizzazione per gli impatti delle sue decisioni e delle sue attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e trasparente che: contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società; tiene conto delle aspettative/interessi degli stakeholder; è in conformità con la legge applicabile e coerente con le norme internazionali di comportamento; è integrata in tutta l’organizzazione e messa in pratica nelle sue relazioni.